Territorio

Ragno pericoloso: arrivato con merce Corea

Scritto da Redazione

A Romano D’Ezzelino in provincia di Vicenza momenti di terrore alcuni giorni fa dopo il ritrovamento di un ragno esotico, uscito da alcuni sacchi provenienti via nave, dalla Corea. I responsabili hanno contatto il museo Esapolis di Padova che hanno identificato il ragno e lo hanno preso in custodia ed è visibile al pubblico. La sua identificazione è stata possibile grazie all’esperienza di Andrea Badaile, laurendo in Biologia. Si tratta di un ragno coreano, parente e molto simile alla vedova nera, ma meno velenoso, anche se possiede un veleno neurotossico molto simile. Si tratta di una specie cosmopolita, si trova cioè un po’ dappertutto nelle aree temperate del pianeta, nonostante la sua provenienza dalla Corea evochi scenari spesso inquietanti.

Recentemente sempre a Esapolis è stato consegnato e affidato dal veterinario dell’Azienda ULSS 2 della Marca Trevigiana un altro grosso ragno, dalle forme molto intimidatorie, simile e parente strettissimo di una specie australiana classificata tra i ragni più velenosi del pianeta, l’Atrax robustus. Per fortuna era il suo “cugino” Spagnolo che da qualche tempo arriva ogni tanto anche da noi, si pensa trasportato con le piante dai vivai. Per fortuna, malgrado le apparenze, è molto meno velenoso del suo cugino australiano.

E questi sono solo alcuni dei casi più eclatanti: sono infatti sempre di più le persone che si rivolgono a Esapolis per avere informazioni su insetti, su specie particolari che non hanno mai osservato e soprattutto su parassiti, o supposti tali, che possono affliggerli. Per questo sul sito del museo nel portale www.micromegamondo.com si trova anche la rubrica l’”Entomologo Risponde”.

 

L'autore

Redazione