Cronaca

Luca Russo: fiaccolata giovedì sera e funerali venerdì

Venerdi pomeriggio alle 16 si svolgeranno i funerali di Luca Russo, rimasto ucciso nell’attentato a Barcellona. La cerimonia si svolgerà alle 16 nella chiesa di San Francesco in piazza Garibaldi a Bassano del Grappa (Vi). Sarà allestito un impianto di amplificazione per poter seguire le esequie anche da piazza Garibaldi.

Il sindaco di Bassano Riccardo Poletto ha proclamato il lutto cittadino nella giornata di venerdì 25 agosto ed ha disposto per l’intera giornata l’esposizione delle bandiere a mezz’asta sugli edifici pubblici. I cittadini, le istituzioni pubbliche, le organizzazioni sociali, culturali, sportive, produttive ed i titolari di attività private di ogni genere – si sottolinea nella nota dell’amministrazione municipale – sono invitati a manifestare il proprio cordoglio “nelle forme ritenute opportune, quali la sospensione delle rispettive attività, con esclusione dei servizi indispensabili ed obbligatori, durante la fiaccolata di giovedì 24 agosto, dalle ore 20.30 e sino al termine, e durante la cerimonia funebre di venerdì 25 agosto, dalle ore 16 e sino alla conclusione.

La fiaccolata si svolgerà nella serata di giovedi con ritrovo alle 20.30 in Viale dei Martiri, da dove partirà il corteo che lungo le strade del centro storico giungerà in piazza Libertà. Qui Luca Russo sarà ricordato nelle parole di alcuni amici. La cerimonia sarà semplice e sobria: il sindaco si raccomanda di partecipare senza bandiere, insegne particolari o striscioni.

La camera ardente sarà allestita nella chiesa di San Giovanni in Piazza della Libertà con orario 16-19 e venerdì mattina dalle 9 alle 13.

 

L'autore

Redazione