Territorio

Caldo: Veneto; ondata calore raggiunto picco

L’ondata di caldo iniziata lunedì 31 luglio ha raggiunto il picco a partire da mercoledì 2 agosto, quando in varie località di pianura in Veneto le temperature massime hanno cominciato a superare stabilmente i 38 gradi e localmente anche i 39 gradi. Lo registra l’Arpav (Agenzia regionale per l’ambiente del Veneto) che rileva come si sono toccati 39,2 gradi a Galzignano Terme (Padova), Frassinelle Polesine (Rovigo) e Montagnana (Padova) senza superare i precedenti record che in gran parte continuano ad appartenere al 2003 e al 2012: 40,3 gradi a Galzignano Terme nel 2012, 40,1 gradi a Frassinelle Polesine nel 2003.
Caldo anche sulle Dolomiti, con punte di 32,8 gradi a Santo Stefano di Cadore, 26,6 gradi ad Arabba e 23,2 gradi al Passo Falzarego; a Cortina il 3 agosto si è avuto per il terzo giorno consecutivo una massima superiore ai 28 gradi, per la località ampezzana non si tratta comunque di valori record visto che il valore massimo assoluto è di 31.1 gradi registrato nel 1998.
L’anticiclone subtropicale africano nei prossimi giorni si indebolirà. Nel corso della giornata di sabato le temperature scenderanno di qualche grado, pur restando molto sopra i valori tipici di inizio agosto, ed anche i livelli di umidità saranno un po’ più bassi per l’arrivo di correnti deboli o moderate orientali. Ma è tra domenica pomeriggio e lunedì che cesserà l’ondata di caldo, per l’arrivo di rovesci e temporali che localmente potrebbero essere anche intensi e successivi venti di Bora che porteranno un completo ricambio della massa d’aria.

L'autore

Redazione