Salute e Benessere Territorio

Sanità: ministero conferma Istituto Oncologico Veneto Irccs

Riconoscimento d’eccellenza per lo Iov, Istituto Oncologico Veneto, come Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico. La conferma è arrivata con decreto del Ministero della Salute e giunge al termine di un iter burocratico durato un anno, attraverso un percorso di verifica  analitico e documentale. Sono state analizzate nel dettaglio la qualità delle cure e dei servizi offerti ai pazienti.
Nella sua Relazione la Commissione di Valutazione Ministeriale ha manifestato apprezzamento per come l’IRCCS si sia adoperato con soddisfazione per lo sviluppo del modello di gestione multidisciplinare dei pazienti da parte dell’Istituto e del ruolo di hub regionale; la Commissione ha inoltre valutato positivamente la qualità dell’attività scientifica dell’ Istituto, che appare coerente con la tematica richiesta all’ Istituto “ed adeguata, per qualità e quantità al riconoscimento del carattere di Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico nella disciplina di oncologia”. La relazione finale ha poi valutato positivamente il progetto di implementazione delle attività dello IOV presso l’ulteriore sede distaccata.

Caratteristica dell’ Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico è quella di essere “ospedali di eccellenza che perseguono finalità di ricerca, prevalentemente clinica e traslazionale, nel campo biomedico ed in quello della organizzazione e gestione dei servizi sanitari, ed effettuano prestazioni di ricovero e cura di alta specialità” .

 

L'autore

Redazione