Cronaca

Veneto, 176 indagini su Appalti: bilancio 2016 Gdf

176 indagini per reati contro la Pubblica Amministrazione, 56 persone arrestate e 301 denunciate: sono i numeri forniti dalla Guardia di Finanza del Veneto. Un bilancio regionale, relativo all’anno 2016.

Il tema del malaffare nell’assegnazione e gestione degli appalti è stato stamane al centro di un convegno a Venezia con i vertici interregionali delle fiamme gialle, rappresentanti dell’Autorità anticorruzione, magistrati ed esperti.
Significativo, come ha sottolineato il gen. Antonino Maggiore, comandante della Gdf del Veneto, il contributo dato alla Corte dei conti con otto indagini che hanno portato al recupero di 63 mln di euro in gran parte legati alla corruzione nella vicenda Mose. Nel mirino delle fiamme gialle l’attenzione rispetto ai vari modelli di malaffare che vanno – come ha sottolineato Maggiore – dall’accordo tra imprese per vincere le gare fino agli appalti ‘cuciti’ su misura da funzionari pubblici infedeli. A tutto, poi, si aggiunge la criminalità organizzata che tenta di infiltrarsi attraverso aziende compiacenti o ricattate per fare cassa o riciclare denaro provento di altri illeciti.

L'autore

Redazione