Territorio

Banda larga: copertura Veneto 100% entro 2020

L’assessore regionale allo sviluppo economico, ricerca e innovazione Roberto Marcato ha illustrato l’accordo tra Regione Veneto e Ministero dello Sviluppo per il piano di sviluppo della banda larga sul territorio. Purtroppo nonostante il Veneto sia una delle regioni più sviluppate ci sono ancora zone scoperte e l’obiettivo è quello di coprire il 100% del territorio entro il 2020.

L’investimento complessivo di circa 400 milioni di euro – di cui 83 milioni di fondi europei (FESR e FEASR) che la Regione ha finalizzato a questo intervento e il restante da fondi governativi FSC – prevede di realizzare in tutte le aree “bianche” del territorio regionale (ovvero non servite dagli operatori) un’infrastruttura pubblica di rete che permetterà di fornire a tutti almeno i 30 Mbps, e in molte aree di realizzare un’infrastruttura in grado di abilitare i 100 Mbps.

 

“L’Accordo di Programma, che ci vede impegnati nella realizzazione di questa opera strategica con il Ministero – ha detto Marcato – prevede un ruolo attivo anche dei comuni. Per questo abbiamo programmato incontri nei comuni capoluogo delle sette province – il primo oggi pomeriggio a Verona – con l’obiettivo di spiegare e dettagliare le ripercussioni del Piano a livello territoriale. Per velocizzare i cantieri sul proprio territorio ogni comune sarà infatti chiamato a sottoscrivere una convenzione tecnica con Infratel Italia. Invito quindi i sindaci di tutti i comuni veneti ad essere presenti a questi incontri“.

“L’Unione Europa ha chiesto specificamente di investire risorse per ridurre il divario digitale – ha aggiunto Marcato – e il Veneto, pur essendo una delle regioni più produttive del Paese, risulta ancora carente per quanto riguarda la infrastrutturazione della Banda Ultra Larga. Il forte investimento in Veneto deciso dal governo consentirà di arrivare a dare una copertura vicina al 100% entro il 2020 e rappresenta sotto questo profilo un fattore di equità, condiviso con la altre realtà regionali. Il Piano per la Banda Ultra Larga diventa inoltre un segnale di attenzione straordinaria per le imprese, perché senza le infrastrutture digitali non è possibile affrontare la grande scommessa della rivoluzione industriale in corso, indicata come Fabbrica.4”.

 

Lombardo ha fatto presente che è in corso di aggiudicazione da parte di Infratel Italia il bando di gara per l’individuazione definitiva del Concessionario, che avrà il compito di progettare, realizzare, e gestire l’infrastruttura per 20 anni. L’apertura dei primi cantieri, se le convenzioni saranno tempestivamente firmate dai comuni, sarà possibile già per questa estate. La collaborazione con le amministrazioni comunali sarà fondamentale anche per la redazione dei progetti e per ridurre al minimo i disagi conseguenti ai lavori che interesseranno una popolazione di oltre 1,6 milioni nelle circa 10 mila aree “bianche” individuate da Infratel in tutti comuni veneti, per un numero complessivo di circa un milione di abitazioni e Unità locali L’infrastruttura realizzata sarà di proprietà pubblica.

 

L'autore

Redazione