Territorio

Mostra Dinosauri: 168 mila visitatori, record a Padova

Numeri record quelli registrati dalla mostra “Dinosauri,Giganti dall’ Argentina”con 168.904 mila visitatori. 114 giorni di mostra con un grande successo di pubblico che costituisce un record assoluto per Padova: si tratta della mostra padovana più visitata di sempre, segnalata per più settimane nella top ten delle mostre italiane più visitate (fonte: laRepubblica) nel periodo di apertura ottobre 2016-febbraio 2017.

 

L’evento prodotto dal Comune di Padova con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ha portato in città una delle più importanti mostre scientifiche sull’evoluzione dei dinosauri,150 milioni di anni di storia naturale narrati attraverso reperti e copie accuratissime da un territorio paleontologicamente ricco come l’Argentina e mai esposti nel nostro Paese. La mostra dopo Padova si trasferirà a Milano, dove sarà ospitata dal 22 marzo al 9 luglio al Mudec-Museo delle Culture.

 

Il successo di pubblico è stato decretato anche dalle famiglie e dalle scuole, la cui affluenza è stata favorita da un’attenta politica di prezzi: in percentuale il secondo biglietto più venduto dopo quello individuale (47%), è stato il biglietto famiglia (35%) .

Le  famiglie hanno affollato la mostra soprattutto nei fine settimana; i più visitati sono stati quelli di febbraio: 11 / 12 – 7.140 visitatori, 18/19 – 7.248 visitatori; la domenica il pubblico ha avuto la possibilità  di vedere anche i film e i documentari proiettati nella rassegna cinematografica a tema, che ha totalizzato 800 spettatori.

Molto apprezzata la possibilità di festeggiare il compleanno in mostra con laboratori e giochi: realizzati n. 22.

 

Hanno visitato la mostra 1.080 classi di 450 scuole, che hanno potuto usufruire delle attività a loro dedicate: le visite guidate e i laboratori realizzati sono stati 499.

Per presentare agli insegnanti la mostra e le attività collegate, sono stati realizzati  3 open day, che hanno coinvolto 200 insegnanti.

L'autore

Redazione