Territorio

Viabilità alla Stanga: rivoluzione al via

Scritto da Redazione

Viabilità alla Stanga: è partita la rivoluzione del più grande incrocio padovano. Nell’ area verrà realizzata, in tempi rapidi, una rotatoria a fagiolo che dovrebbe rendere fluido e veloce il traffico. Semafori spenti e istituzione di una piccola rotonda provvisoria fino al termine dei lavori. Sul posto sono presenti le segnaletiche che indicano il nuovo percorso da seguire. Per regolamentare l’incrocio, in fase temporanea, la circolazione sarà in senso antiorario e con diritto di precedenza all’ anello.

Viabilità alla Stanga: è partita la rivoluzione del più grande incrocio padovano. Nell’ area verrà realizzata, in tempi rapidi, una rotatoria a fagiolo che dovrebbe rendere fluido e veloce il traffico. Semafori spenti e istituzione di una piccola rotonda provvisoria fino al termine dei lavori. Sul posto sono presenti le segnaletiche che indicano il nuovo percorso da seguire. Per regolamentare l’incrocio,  in fase temporanea, la circolazione  sarà in senso antiorario e con diritto di precedenza all’ anello.

La realizzazione di quest’opera, che è inserita nell’elenco annuale dei Lavori Pubblici e nel Piano degli investimenti 2015, è arrivata  dopo un accurato studio di fattibilità realizzato dai tecnici del Comune .

La Stanga è uno degli incroci più importanti di Padova, dove ogni giorno passano almeno 60 mila auto e  sul quale convergono sei strade tra le principali direttrici della città.

I lavori dovrebbero terminare entro fine settembre. La rotonda a fagiolo è stata scelta come soluzione dalla Giunta Bitonci dopo aver valutato calcoli matematici che ridurranno le attese dei veicoli. Nelle ore di punta per attraversare l’incrocio  ci volevano anche anche 20 minuti, con questo nuovo sistema a fagiolo i tempi di percorrenza saranno, secondo i calcoli, di alcuni minuti.

 

 

L'autore

Redazione