Cronaca

Prato della Valle: la Polizia locale ferma una donna intenta ad imbrattare una statua.

La Polizia Locale è intervenuta ieri pomeriggio in Prato della Valle per fermare una donna che era intenta ad imbrattare una delle statue posizionate attorno all’isola Memmia.

Si tratta di una quarantenne padovana che alla vista degli Agenti sembrava intenzionata a non desistere dall’intento perché, a quanto ha dichiarato, si sentiva autorizzata a correggere gli errori dei restauratori che, a suo dire, erano colpevoli di aver fatto un pessimo lavoro con il recente restauro soprattutto nella dicitura riportata che riteneva errata. Sosteneva inoltre che la statua risultava di sua proprietà essendo della collettività e quindi anche sua.

La Polizia Locale è intervenuta ieri pomeriggio in Prato della Valle per fermare una donna che era intenta ad imbrattare una delle statue posizionate attorno all’isola Memmia.

Si tratta di una quarantenne padovana  che alla vista degli Agenti sembrava intenzionata a non desistere dall’intento perché, a quanto ha dichiarato, si sentiva autorizzata a correggere gli errori dei restauratori che, a suo dire, erano colpevoli di aver fatto un pessimo lavoro con il recente restauro soprattutto nella dicitura riportata che riteneva errata. Sosteneva inoltre che la statua risultava di sua proprietà essendo della collettività e quindi anche sua.

La donna era in compagnia di due extracomunitari, ma ha dichiarato di essere la sola autrice dell’imbrattamento del basamento della statua.

La quarantenne è stata quindi denunciata ai sensi dell’art. 639 del Codice penale che prevede che, se il fatto è commesso su cose di interesse storico o artistico, venga applicata la pena della reclusione da tre mesi a un anno e della multa da 1.000 a 3.000 euro.

L'autore

Redazione