Territorio

Minori in viaggio senza genitori: nuove regole per andare all’estero

Dal 4 giugno sono entrate in vigore delle nuove regole sull’espatrio dei minori di 14 anni in viaggio senza genitori o con solo uno di loro. Il piccolo viaggiatore dovrà essere accompagnato da una dichiarazione che deve essere anticipatamente presentata in Questura. La nuova norma è stata creata per evitare casi di espatrio illegali. L’accompagnatore può essere una persona fisica o un ente, ad esempio la compagnia di trasporto alla quale il minore viene affidato.

Dal 4 giugno sono entrate in vigore delle nuove regole sull’espatrio dei minori di 14 anni in viaggio senza genitori o con solo uno di loro. Il piccolo viaggiatore dovrà essere accompagnato da una dichiarazione che deve essere anticipatamente presentata in Questura. La nuova norma è stata creata per evitare casi di espatrio illegali. L’accompagnatore può essere una persona fisica o un ente, ad esempio la compagnia di trasporto alla quale il minore viene affidato.  La dichiarazione di accompagnamento, che dovrà essere esibita alla frontiera insieme al passaporto del ragazzo, è valida per un solo viaggio (andata e/o ritorno), in un arco di tempo di massimo 6 mesi, salvo eccezioni valutate di volta in volta dalla questura.

La procedura è abbastanza semplice, il modulo da compilare per l’accompagnamento è scaricabile anche online. Dovrà essere compilato e portato in Questura per ricevere l’assenso.

Il minore dovrà in ogni caso come da legge già in vigore avere il suo passaporto personale.

 

 

L'autore

Redazione