Cronaca

19 Marzo: Auguri Papà

Scritto da Redazione

In Italia coincide con San Giuseppe. Il 19 marzo è stata scelta come data per festeggiare i papà perchè in questa giornata è l’onomastico del padre di Gesù.

Una consuetudine che condividiamo anche con i religiosissimi Spagna e Portogallo.

Il culto religioso di san Giuseppe è molto antico e si ritiene sia nato Oriente durante il Medioevo, per poi diffondersi in Occidente già nel Trecento. Intorno a quel periodo, alcuni ordini religiosi cominciarono ad osservare la sua festa il 19 marzo, il giorno della sua morte secondo la tradizione.

In altri paesi però la festa del papà ha origini e tradizioni diverse.

Nella vicina Germania, per esempio, coincide con il giorno dell’Ascensione –che cade il giovedì quaranta giorni dopo la Pasqua – ed è chiamata “giorno degli uomini”.

Negli Stati Uniti i papà vengono festeggiati la terza domenica di giugno. SI tratta di una ricorrenza piuttosto moderna ideata nel 1909 da una donna che ascoltando un sermone sulla festa della mamma ebbe l’idea. Per data fu scelta quello del compleanno padre della donna che rimasto vedovo allevò da solo ben sei figli.

Una tradizione quella di celebrare la festa del papà la terza domenica di giugno diffusa nella maggior parte dei paesi del mondo.

L'autore

Redazione