Territorio

CIBO DIGITALE: A PADOVA INCONTRO FRA FILIERA E INTERNET

Sono gli argomenti più cool del momento: il digitale (con le sue mille applicazioni) e il cibo. Mescolarli significa proporre una ricetta sospesa fra innovazione e tradizione. A mixarli ci pensano I “Digital Food Days” un’idea dell’associazione culturale “Luoghi di Relazione”. Si tratta di incontri di approfondimento su tematiche legate alla società digitale, uno scambio di idee e proposte fra addetti ai lavori, che avviene, nemmeno a dirlo, davanti a dell’ottimo cibo.

Sono gli argomenti più cool del momento: il digitale (con le sue mille applicazioni) e il cibo. Mescolarli significa proporre una ricetta sospesa fra innovazione e tradizione. A mixarli ci pensano I “Digital Food Days” un’idea dell’associazione culturale “Luoghi di Relazione”. Si tratta di incontri di approfondimento su tematiche legate alla società digitale, uno scambio di idee e proposte fra addetti ai lavori, che avviene, nemmeno a dirlo, davanti a dell’ottimo cibo. I Digital Food Day, arrivati alla loro seconda edizione, sono approdati anche a Padova, dove al centro del dibattito è finito il cibo stesso. Si chiama appunto “Dialoghi di cibo” l’iniziativa rivolta ai protagonisti della filiera agroalimentare in scena nella Città del Santo. Obiettivo discutere e analizzare la stretta relazione esistente tra nuove strategie di marketing e tecnologie Ict.
L’incontro padovano si è concentrato sulla filiera corta e il suo impatto sul territorio. L’interesse è tutto verso il consumatore 2.0 alla ricerca dei prodotti locali. Come possono le aziende agricole, ma anche i rivenditori comunicare con consumatori che schivano i supermercati e ordinano on-line carote e pomodori? Su questo e altro si sono confrontati i 15 partecipanti portando a tavola il loro punto di vista, le esperienze e le provocazioni nonchè condividendo con gli altri commensali prospettive e possibili percorsi.
Prima di Padova “Dialoghi di cibo” erano avvenuti a Milano, Torino e Parma. LE strategie emerse verranno raccontate durante il “Digital Festival 2014”, che si terrà a Torino dall’8 maggio all’8giugno.

L'autore

Redazione