Territorio

METEO: MALTEMPO IN ARRIVO, PIOGGIA E TEMEPRATURE GIU’DI 10 GRADI

Scritto da Redazione

Giornate più lunghe e temperature miti, ma se pesavate di essere già in primavera vi sbagliavate. L’inverno arriverà nel week end. In arrivo ci sono due perturbazioni che porteranno a un abbassamento delle temperature, con un calo di 10 gradi nel fine settimana. A prevederlo i meteorologi che assicurano un peggioramento già a partire da mercoledì quando nelle zone pianeggianti del nord arriveranno piogge mentre la neve tornerà sulle Alpi sopra i 1000/1200m

Giornate più lunghe e temperature miti, ma se pesavate di essere già in primavera vi sbagliavate. L’inverno arriverà nel week end. In arrivo ci sono due perturbazioni che porteranno a un abbassamento delle temperature, con un calo di 10 gradi nel fine settimana.  A prevederlo i meteorologi che assicurano un peggioramento già a partire da mercoledì quando nelle zone pianeggianti del nord arriveranno piogge mentre la neve tornerà sulle Alpi sopra i 1000/1200m. Giovedì il peggioramento si estenderà pure al Sud e le temperature subiranno un primo calo.
Ma il vero freddo farà capolino con la seconda perturbazione quella prevista tra venerdì e sabato in cui si assisterà ad un’estensione delle piogge che bagneranno gran parte d’Italia e l neve arriverà sulle Alpi oltre i 700-900 metri. Venti freschi in arrivo da nord poi porteranno un generale calo delle temperature e il termometro segnerà valori più consoni alla media stagionale.
Temperature che proprio nel fine settimana subiranno un nuovo calo causato dal cambio d’aria fra la massa d’aria nord africana attualmente presente sul nostro territorio e l’aria più fredda di provenienza nord-atlantica. In alcune zone ciò potrebbe significare anche 10 gradi in meno rispetto agli attuali. Nulla di preoccupante però si tratta del clima che ha sempre caratterizzato il mese di febbraio.

L'autore

Redazione