Territorio

Donne uccise: 12 vittime da inizio anno. Giovedì fiaccolate

a inizio 2012 sono già 12 le donne uccise in Italia: una ogni due giorni. Una vera e propria “strage” silenziosa. La denuncia arriva dal Comitato “Se Non Ora Quando”, che per giovedì ha organizzato una fiaccolata contro la violenza sulle donne, che parte da Catania e tocca tutta l’Italia, da Torino a Milano passando per Roma, Firenze e altre città.

Da inizio 2012 sono già 12 le donne uccise in Italia:  una ogni due giorni. Una vera e propria “strage” silenziosa. La denuncia arriva dal Comitato “Se Non Ora Quando”, che per giovedì ha organizzato una fiaccolata contro la violenza sulle donne, che parte da Catania e tocca tutta l’Italia, da Torino a Milano passando per Roma, Firenze e altre città. Il 26 gennaio in tutta Italia, alla stessa ora, le donne dei comitati locali accenderanno centinaia di fiaccole in ricordo di Stefania Noce, 23enne attivista per i diritti delle donne uccisa dal suo ex fidanzato e di tutte le altre donne vittime di violenza in Italia.

Con questa fiaccolata si vuole sottolineare la gravità della situazione che, guardando i numeri e fatti, evidenziano la drammaticità della situazione. Solo nel 2011 in Italia, le donne uccise sono state 97 . Secondo gli ultimi dati Istat, una donna su tre tra i 16 e i 70 anni è stata colpita nella sua vita dell’aggressività di un uomo e nel 63% dei casi alla violenza hanno assistito i figli. Le più numerose a essere colpite sono le donne più giovani, quelle tra i 16 e i 24 anni, ma nella quasi totalità dei casi le violenze non sono denunciate: il 96% delle vittime non parla con nessuno delle violenze subite. I maggiori responsabili delle aggressioni sono i partner.

L'autore

Redazione