Cronaca

Rimborsi alluvione: Regione chiede restituzione, famiglie spariscono

Scritto da Redazione

La buona notizia è che la lista delle persone che dovranno restituire i fondi ricevuti dalla Regione per i danni dell’alluvione del 2010 si è ridotta

La buona notizia è che la lista delle persone che dovranno restituire i fondi ricevuti dalla Regione per i danni dell’alluvione del 2010 si è ridotta. La cattiva è che tre dei nuclei familiari presenti nell’elenco sembrano essere spariti nel nulla. È giallo intorno alla black list del rimborso dei cittadini di Veggiano nel padovano, uno dei comuni più colpiti dall’alluvione di novembre 2010.

Dai 350 alluvionati iniziali si è infatti passati ad 80, grazie alla riformulazione dei conteggi e alla presentazioni di osservazioni al comune.

Così se da un lato l’allarme sembra essere rientrato sulla lista ora si apre un altro giallo quello di tre nuclei familiari che dopo aver intascato i soldi dei rimborsi ora sarebbero spariti. Ad accorgersene l’amministrazione comunale che spulciando la famosa lista e contattando le famiglie per la restituzione dei soldi si sarebbe accorta della sparizione.

Una breve indagini del Comune avrebbe infatti portato alla luce e documentato non solo che i nuclei familiari non avrebbero svolto alcun lavoro di ristrutturazione, ma che avrebbero addirittura effettuato un cambio di residenza. Al momento risulterebbero anche irreperibili. Nessuna risposta da tentativi di contatto telefonico, né postale poiché tutte le raccomandate inviate dal Comune sarebbero ritornate al mittente.

Il problema dal 1 gennaio del prossimo anno (data della chiusura emergenza alluvione) passerà nelle mani della Regione, e nello specifico in quelle del recupero crediti dell’Ente.

L'autore

Redazione