Territorio

San Giorgio in Bosco (PD): ambulatorio sociale

Sarà inaugurato Sabato, 28 settembre alle ore 12.00, a San Giorgio in Bosco in provincia di Padova il primo ambulatorio sociale. L’iniziativa, unica in Italia è l’esempio reale della collaborazione tra pubblico e privato, una sinergia tra enti e associazioni onlus per dare una risposta alle difficoltà di molte famiglie dell’alta padovana. Il progetto realizzato nei locali della barchessa di Villa Bembo messi a disposizione dall’amministrazione comunale coinvolge il personale medico dell’Usl 15 e l’organizzazione “Territorio e Vita.org”

Sarà inaugurato Sabato, 28 settembre alle ore 12.00, a San Giorgio in Bosco in provincia di Padova il primo ambulatorio sociale. L’iniziativa, unica in Italia è l’esempio reale della collaborazione tra pubblico e privato, una sinergia tra enti e associazioni onlus per dare una risposta alle difficoltà di molte famiglie dell’alta padovana. Il progetto realizzato nei locali della barchessa di Villa Bembo messi a disposizione dall’amministrazione comunale coinvolge il personale medico dell’Usl 15 e l’organizzazione “Territorio e Vita.org” che ha donato le attrezzature necessarie.

“ Si tratta di un centro di informazione sanitaria – spiega Roberto Miatello sindaco del Comune promotore – gli specialisti riceveranno i pazienti e daranno la loro consulenza low cost, assistenza a tariffe agevolate e a costo zero per i residenti meno abbienti”. E’ questa una delle tante soluzioni che “torna a fare ricco il nord est” aiutando proprio i cittadini che non possono neanche acquistare beni e servizi essenziali per vivere. Secondo i recenti dati dell’Istat  al nord si concentra la percentuale d’aumento della povertà che, in cinque anni,  è letteralmente raddoppiata.

L'autore

Redazione