Territorio

TRAM PADOVA: PRESTO POTREBBE ARRIVARE LA LINEA 4

Scritto da Redazione

Collegherà la zona dello stadio con Voltabarozzo Sir4 la nuova linea del Metrobus. Per ora si tratta solo di un progetto, attorno al quale però sembra abbiano già iniziato a muoversi alcuni i Ministri. In particolare quello dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato, non solo interessato per la sua patavinità, ma perché negli anni 90 fu lui a parlare per la prima volta di tram in città.
Il condizionale rimane d’obbligo. Non solo perché né il ministro Zanonato, né il reggente sindaco di Padova Ivo Rossi hanno confermato o negato l’esistenza del progetto, quanto perché la realizzazione del Sir 4 è legata indissolubilmente ai finanziamenti. E in questi tempi si sa reperire fondi è un’impresa.
Il costo della nuova linea del serpentone blu ammonterebbe a 56 milioni di euro, comprensivi di 11 nuovi mezzi.
Non è un caso però che le acque intorno al metro bus si siano iniziate a muovere ora. Con il 2014 l’Italia esce dalla procedura d’infrazione europea e potrà così cominciare nuovamente ad investire in opere pubbliche. Questo dunque è il tempo di fare progetti.
Progetti che guardano al futuro della città a 360gradi. Visto che il capolinea della linea 4 del tram sorgerebbe nella zona dello Stadio, ovvero la stessa area individuata per la costruzione del nuovo ospedale cittadino.

L'autore

Redazione