Cronaca

Violenza donne: 81 vittime in sei mesi

Scritto da Redazione

Ogni giorno in Italia viene colpita da atti di violenza di genere (fisica, verbale e psicologica) una donna ogni 12 secondi. Nell’ultimo anno con dati disponibili (il 2010) si sono contati oltre 105mila reati di genere, pari ad oltre 290 al giorno. E’ quanto emerge dal rapporto Eures-ANSA sull’omicidio volontario in Italia. Più in dettaglio, ogni giorno 95 donne denunciano di aver subito minacce e 87 di aver subito ingiurie; 64 donne al giorno sono vittime di lesioni dolose, 19 di percosse, 14 di stalking, 10 di violenze sessuali

Ogni giorno in Italia viene colpita da atti di violenza di genere (fisica, verbale e psicologica) una donna ogni 12 secondi. Nell’ultimo anno con dati disponibili (il 2010) si sono contati oltre 105mila reati di genere, pari ad oltre 290 al giorno. E’ quanto emerge dal rapporto Eures-ANSA sull’omicidio volontario in Italia. Più in dettaglio, ogni giorno 95 donne denunciano di aver subito minacce e 87 di aver subito ingiurie; 64 donne al giorno sono vittime di lesioni dolose, 19 di percosse, 14 di stalking, 10 di violenze sessuali. Dati drammatici che richiederebbero misure urgenti, drastiche. Numeri che parlano da soli e gridano uno scandalo per un paese, quello italiano, che dovrebbe essere civile.

La violenza contro le donne invece nonostante l’ammodernamento della vita in genere, non si placa. Non c’è distinzione di ceto sociale o una fascia che si distingue, la violenza arriva improvvisa come un fulmine a ciel sereno oppure è fatta di soprusi che durano una vita.

81 le donne uccise nei primi sei mesi del 2013.Delitti che si consumano principalmente tra le pareti domestiche o donne  massacrate da ex compagni. In 12 nel nostro paese si contano 2200 vittime.

 

L'autore

Redazione