Territorio

Scuola: al via esami maturità

La campanella più importante per gli studenti di 5 superiore è suonata stamane alle 8.30 e ha dato il via all’esame di maturità. Quasi 500 mila i ragazzi italiani che si sono cimentati nella prima prova dell’esame: il compito di italiano. I maturandi hanno potuto scegliere una traccia fra un brano tratto da L’infinito Viaggiare di Claudio Magris, la situazione dei paesi in via di sviluppo, e per l’attualità una riflessione sulla vita che non è solo competizione ma creatività. L’individuo e la società di massa; gli omicidi politici, Stato, mercato e democrazia; la ricerca sul cervello.

La campanella più importante per gli studenti di 5 superiore è suonata stamane alle 8.30 e ha dato il via all’esame di maturità. Quasi 500 mila i ragazzi italiani che si sono cimentati nella prima prova dell’esame: il compito di italiano.  I maturandi hanno potuto scegliere una traccia fra un brano tratto da L’infinito Viaggiare di Claudio Magris, la situazione dei paesi in via di sviluppo, e per l’attualità una riflessione sulla vita che non è solo competizione ma creatività. L’individuo e la società di massa; gli omicidi politici, Stato, mercato e democrazia; la ricerca sul cervello. Sono invece gli argomenti dei quattro saggi brevi o articoli di giornale cui dovranno cimentarsi i ragazzi.
Al termine della prova i maturandi potranno concedersi poco riposo già domani infatti li attende la seconda verifica scritta che per il liceo classico sarà la versione di latino e per quello scientifico la prova di matematica. In questo caso si tratta di risolvere uno dei due problemi proposti, e di rispondere a cinque di dieci quesiti.  Ma non sono solo gli studenti ad essere sotto esame: per il secondo anno arriva sui banchi dei maturandi il cosiddetto “plico telematico”. Grazie ad un click tutte le scuole superiori hanno ricevuto in contemporanea dal ministero la chiave telematica che apre l’accesso alle tracce dei temi. Un sistema ancora in fase di collaudo.
Il superamento dell’esame rappresenta di fatto l’ingresso nella vita. Secondo le statistiche in media, su dieci studenti che supereranno l’esame, sei si iscriveranno all’università continuando così il corso degli studi, due troveranno un impiego, due invece resteranno disoccupati a lungo.

L'autore

Redazione