Eventi

23 APRILE ARRIVA IN VENETO IL FLASH BOOK MOB

È in arrivo il primo “flash book mob” ovvero la prima azione rapida e spettacolare per promuovere la lettura. La data del 23 aprile non è per niente casuale perché il prossimo martedì è il giorno che l’Unesco ha proclamato data mondiale del libro. A mettere l’accento sulla giornata speciale ci ha pensato “Città invisibili” il network nato per promuovere politiche culturali di elevata qualità a sostegno dell’infanzia e dell’adolescenza.

È in arrivo il primo “flash book mob” ovvero la prima azione rapida e spettacolare per promuovere la lettura. La data del 23 aprile non è per niente casuale perché il prossimo martedì è il giorno che l’Unesco ha proclamato data mondiale del libro.  A mettere l’accento sulla giornata speciale ci ha pensato “Città invisibili” il network nato per promuovere politiche culturali di elevata qualità a sostegno dell’infanzia e dell’adolescenza.
Il segnale scatterà alle 9.15 del mattino quando nello stesso preciso momento, tutti i bambini, i ragazzi, gli insegnanti, i bibliotecari, ma anche genitori, nonni e quanti vorranno partecipare, riempiranno la piazza del comune più vicino portando ciascuno con sé il proprio libro preferito. Tenendo il libro ben visibile in mano, tutti assieme diranno ad alta voce: “I libri sono come la mente: funzionano solo se li apri” e inizieranno a leggere per tre minuti uno stralcio della storia prescelta.
Un grande applauso decreterà la fine del flash book mob .
Tutti i video girati durante l’evento verranno poi raccolti e insieme testimonieranno la riuscita dell’iniziativa, ma soprattutto omaggeranno il libro, oggetto prezioso per mente e cuore.

L'autore

Redazione