Territorio

PROVA COSTUME: 4 ITALIANI SU 10 NON LA SUPERANO

Scatta il primo week end primaverile e gli italiani vengono bacchettati rei di non aver superato la prova costume. Oltre quattro italiani su dieci (ovvero il 32 per cento) risulta sovrappeso e l’11 per cento addirittura obeso. Ad aver accumulato più cuscinetti adiposi durante il lungo inverno sono in gli uomini. Ad influire sulla pessima partenza del bikini secondo Coldiretti è stato questo interminabile inverno che con pioggia e temperature basse non ha fornito i giusti stimoli agli italiani per rimettersi culinariamente in riga.

Scatta il primo week end primaverile e gli italiani vengono bacchettati rei di non aver superato la prova costume. Oltre quattro italiani su dieci (ovvero il 32 per cento) risulta sovrappeso e l’11 per cento addirittura obeso. Ad aver accumulato più cuscinetti adiposi durante il lungo inverno sono in gli uomini. Ad influire sulla pessima partenza del bikini secondo Coldiretti è stato questo interminabile inverno che con pioggia e temperature basse non ha fornito i giusti stimoli agli italiani per rimettersi culinariamente in riga.
La situazione è preoccupante anche se per la prima volta dopo decenni si è registrata una inversione di tendenza sotto la pressione della crisi: in Italia nell’ultimo triennio si è verificato un significativo calo del numero di cittadini in sovrappeso di mezzo punto percentuale, con oltre 250mila persone che hanno stretto la cinghia dei pantaloni e sono ora in perfetta forma.

Ora, con l’arrivo della bella stagione e gli strati di vestiti che se ne vanno portando alla luce la verità 16,9 milioni di italiani correranno ai ripari con diete e maggiore attività fisica.
E per chi fosse indeciso a quale Sato votarsi Coldiretti ricorda i benefici della dieta mediterranea. Pane, pasta, frutta, verdura,olio extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari hanno consentito agli italiani di conquistare fino ad ora il record della longevità con una vita media di 79,4 anni per gli uomini e di 84,5 per le donne, tra le piu’ elevate al mondo.

L'autore

Redazione