Territorio

RIFIUTI TRANSFRONTALIERI: INTESA REGIONE-CARABINIERI

Scritto da Redazione

L’Assessore Regionale all’Ambiente Maurizio Conte e il Comandante del Gruppo Tutela per l’Ambiente di Treviso, maggiore Fabio De Rosa, hanno siglato a Palazzo Balbi, un protocollo d’ intesa . Si tratta di una collaborazione tra Regione Veneto e il Comando dei Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente

L’Assessore Regionale all’Ambiente Maurizio Conte e il Comandante del Gruppo Tutela per l’Ambiente di Treviso, maggiore Fabio De Rosa, hanno siglato a Palazzo Balbi, un protocollo d’ intesa  . Si tratta di una collaborazione tra Regione Veneto e il Comando dei Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente .I due enti continueranno la collaborazione per migliorare l’efficacia e l’efficienza complessiva dei controlli e delle attività di vigilanza in materia di tutela ambientale, con particolare riferimento al trasporto transfrontaliero dei rifiuti.

Nel caso di movimentazione di rifiuti, le regole comunitarie prevedono che le spedizioni siano soggette a notifica preliminare. La normativa a livello nazionale stabilisce che le autorità competenti, tenute ad effettuare i controlli, siano le Regioni e le Province autonome e che il personale del Comando Carabinieri Tutela Ambiente è autorizzato ad effettuare ispezioni e verifiche. La Regione del Veneto, da parte sua, si serve dell’Arpav per la raccolta dei dati sulla gestione dei rifiuti nel suo complesso, comprendendo anche il trasporto transfrontaliero. Per attuare in modo coordinato e organico i controlli, è stata ora rinnovata questa intesa con cui la Regione si impegna, tra l’altro, a concorrere alle spese finalizzate all’attività dei nuclei operativi dei Carabinieri in materia ambientale; a far accedere il personale ai seminari relativi alle norme e ai corsi di aggiornamento; a fornire supporto logistico e a consentire la consultazione delle banche dati in materia di rifiuti.

 

L'autore

Redazione