Territorio

SETTIMANA DELL’AMBIENTE: 5 ANNI DI TUTELA DEL MARE

Scritto da Redazione

La settimana dell’ambiente Veneto fa tappa alla fiera di Padova in occasione del Sep, il salone per l’ambiente. Due gli appuntamenti della giornata. Il primo un convegno che accosta i consorzi di bonifica a innovazione e tecnologia.
Perché dalle scoperte recenti può arrivare un aiuto concreto al territorio. Come per esempio un nuovo sistema di irrigazione che grazie alla combinazione di dati come umidità del terreno, previsioni meteorologiche e disponibilità idriche consiglia l’agricoltore su come irrigare arrivando a far risparmiare il 25% del fabbisogno idrico.
E proprio l’acqua è stata al centro delle attenzioni di questa giornata. Elemento da salvaguardare a 360 gradi le coste Venete, sono per la Regione una ricchezza, con un piano di interventi quinquennale .

Fra le numerose attività di tutela anche i continui controlli effettuati dall’arpav che attraverso la campionatura delle acque marine è in grado di tastare il polso delle nostre coste e annuncia per questa estate 2013 uno stato di salute invidiabile del nostro mare. Spiagge sicure dunque che accoglieranno, generose come ogni anno, bagnanti e vacanzieri: nessuna paura nemmeno se dovesse spuntare qualche alga.
E l’acqua tornerà a far parlare di sé il prossimo 22 marzo durante la giornata mondiale dedicata a questo elemento. La Fiera di Padova ospiterà la prima audizione pubblica regionale sull’acqua un momento aperto a tutti a cui parteciperanno agricoltori, ambientalisti, pescatori, artigiani, comuni, operatori del turismo consumatori e molte altre categoria per un costruttivo scambio di opinioni.

L'autore

Redazione