Territorio

Maltempo ed elezioni: prefetti mobilitati

Scritto da Redazione

Il maltempo si affaccia sul week end come una minaccia sulle elezioni. Condizioni climatiche avverse potrebbero avere ripercussioni sull’arrivo degli elettori ai seggi. Mai come in questo momento è fondamentale il voto. Il Viminale, nelle ultime ore, ha richiamato le Prefetture alla massima attenzione sull’ andamento climatico e alle iniziative da intraprendere per far si che il maltempo non blocchi gli italiani che devono andare alle urne

Il maltempo si affaccia sul week end come una minaccia sulle elezioni. Condizioni climatiche avverse potrebbero avere ripercussioni sull’arrivo degli elettori ai seggi. Mai come in questo momento è fondamentale il voto. Il Viminale, nelle ultime ore,  ha richiamato le Prefetture alla massima attenzione sull’ andamento climatico e alle iniziative da intraprendere per far si che il maltempo non blocchi gli italiani che devono andare alle urne. I Prefetti dovranno garantire l’esercizio del voto alle elezioni di domenica e lunedì anche in caso di maltempo. Per superare eventuali difficoltà logistico/ambientali, dovranno predisporre ogni utile iniziativa, anche con il coinvolgimento di altri enti interessati, attivando tutte le strutture operative e i Comitati per la viabilità.

In queste circostanze potranno essere attivate, oltre alla consolidata rete del corpo nazionale dei Vigili del fuoco, anche forme di raccordo con gli enti locali per assicurare la sinergia e il pieno coordinamento operativo del sistema.

L'autore

Redazione