Cronaca

Dimissioni Pontefice:vicinanza a Benedetto XVI

Il 28 febbraio Papa Ratzinger lascerà il Pontificato. Una notizia che ha sorpreso il mondo intero. Ogni televisione ieri sera e ogni quotidiano oggi mette in primo piano la notizia. Una decisione arrivata inaspettata e che ha prodotto una serie di reazioni in ogni mondo, da quello religioso a quello politico mondiale

Il 28 febbraio Papa Ratzinger lascerà il Pontificato. Una notizia che ha sorpreso il mondo intero. Ogni televisione ieri sera e ogni quotidiano oggi mette in primo piano la notizia. Una decisione arrivata inaspettata e che ha prodotto una serie di reazioni in ogni mondo, da quello religioso a quello politico  mondiale. Colto di sorpresa dalla notizia anche il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia. Il Patriarca lo ha saputo da un sms sul suo telefono mentre era in visita ad alcuni malati. Dopo la lettura del testo si è spostato per telefonare a Roma e comprendere meglio ciò che stava accadendo. Il Patriarca, pur sconcertato dall’improvvisa decisione, ha parlato di stabilità della Chiesa. Sulla decisione di Benedetto XVI è intervenuto anche il Vescovo di Padova.

Mons. Matiazzo stava celebrando la messa nella Basilica del Santo, in occasione della giornata mondiale del malato, e ha detto: “Vogliamo ricordare il Papa in maniera particolare oggi “. Pur essendo sorpreso il vescovo padovano ha giustificato il Papa, comprendendo il  declino  delle sue forze e ha espresso vicinanza al Pontefice. Mons. Matiazzo ha anche voluto ingraziare il Signore per averci donato la figura di questo Papa, una guida in questo tempo così complesso e confuso.

 

L'autore

Redazione