Territorio

Disoccupati over 55 : “dote –lavoro” a Padova

Scritto da Redazione

Tra le fasce di popolazione più penalizzate dalla crisi economica ci sono i cittadini over 55. Uomini e donne super attivi ma che non riescono più ad inserirsi nel mondo del lavoro. Pensando a loro la Provincia di Padova ha realizzato e firmato un accordo con il Comitato di gestione del Fondo Straordinario di Solidarietà. Queste persone, prive di ammortizzatori sociali, porteranno una dote lavoro alle aziende che li assumeranno

    Tra le fasce di popolazione più penalizzate dalla crisi economica ci sono i cittadini over 55. Uomini e donne super attivi ma che non riescono più ad inserirsi nel mondo del lavoro. Pensando a loro la Provincia di Padova ha realizzato e firmato un accordo con il Comitato di gestione del Fondo Straordinario di Solidarietà. Queste persone, prive di ammortizzatori sociali, porteranno una dote lavoro alle aziende che li assumeranno. In totale saranno destinati ai beneficiari 250.000 euro di cui 185.000 euro sono stati messi dal Fondo e 65.000 euro dalla Provincia.  Potranno accedere ai contributi i lavoratori disoccupati, domiciliati nel territorio provinciale padovano, di età superiore ai 55 anni privi di ammortizzatori sociali e iscritti in uno dei nove Centri per l’Impiego (Cpi) con lo stato di disoccupazione. Dovranno presentare domanda entro le 12 dell’11.03.2013 a mano o per fax al proprio Centro per impiego. Dopodiché sarà formulata una graduatoria che terrà conto della maggiore anzianità di disoccupazione, dell’età e, nel caso di parità, della situazione economica dimostrata tramite modello Isee. I potenziali 100 beneficiari in possesso dei requisiti, avranno un mese di tempo dalla data di pubblicazione della graduatoria per trovare una ditta disposta ad assumerli, grazie all’incentivo che i lavoratori consentiranno al titolare di ottenere. Ma cosa riceve in cambio l’azienda che assume? L’azienda che assume deve avere sede nella provincia di Padova e gli incentivi sono:

     -Per un contratto a tempo determinato di almeno 3 mesi da parte di aziende con sede nella provincia di Padova, il lavoratore porterà “in dote” 1.000 euro.

      – Per assunzioni a tempo determinato di almeno 6 mesi o a tempo indeterminato, la “dote” sarà di 2.500 euro. Questi incentivi si sommano inoltre agli sgravi del 50% sulle contribuzioni previsti dalla “Riforma Fornero”         per chi ha compiuto i 50 anni. Quindi, grazie a quest’iniziativa, per chi assume “over 55” ci sarebbe una doppia facilitazione economica.

         Per tutti i dettagli è possibile consultare il sito della Provincia di Padova.

 

 

Disoccupati over 55 : “dote –lavoro”

L'autore

Redazione