Cronaca

PADOVA: ESTORSIONE AD ANZIANO, 2 ARRESTI

Scritto da Redazione

“Ho per le mani una gallina dalle uova d’oro” è uno stralcio dell’intercettazione telefonica captata durante le indagini dagli uomini della squadra mobile padovana. Un’inchiesta che ha portato all’arresto di due cittadini romeni George Constantin Buruiana, 31 anni e Mari Mugurel 36 enne accusati di estorsione pluriaggravata e circonvenzione di incapace. La gallina dalle uova d’oro è in realtà un pensionato 76enne, residente nel quartiere Arcella. Un uomo solo, senza parenti prossimi, ora seguito dai servizi sociali, che i due avrebbero vessato fino a costringerlo in condizioni di inferiorità psico fisica.

“Ho per le mani una gallina dalle uova d’oro” è uno stralcio dell’intercettazione telefonica captata durante le indagini dagli uomini della squadra mobile padovana. Un’inchiesta che ha portato all’arresto di due cittadini romeni George Constantin Buruiana, 31 anni e Mari Mugurel 36 enne accusati di estorsione pluriaggravata e circonvenzione di incapace. La gallina dalle uova d’oro è in realtà un pensionato 76enne, residente nel quartiere Arcella. Un uomo solo, senza parenti prossimi, ora seguito dai servizi sociali, che i due avrebbero vessato fino a costringerlo in condizioni di inferiorità psico fisica.
Sfruttando questa superiorità nel giro di 6 mesi i due, secondo quanto ricostruito dalla polizia, hanno sottratto all’anziano 10 mila euro, spingendosi ad impossessarsi del suo appartamento, nel quale organizzavano cene ospitando sino ad una ventina di connazionali. Pasti ai quali il 76enne partecipava in qualità di cameriere.
A mettere fine alle vessazioni il blitz della squadra mobile che per catturare i due uomini ha teso loro una vera e propria trappola scattata quando l’uomo è andato a ritirare la pensione in posta.
Così gli agenti hanno confermato ogni sospetto. Le banconote, circa 800 euro, appena ritirate dal 76enne, e preventivamente fotocopiate dalla polizia, dopo poche ore erano già nelle disponibilità dei due romeni.
Un sistema che durava ormai da tempo. Facendosi consegnare mese dopo mese i soldi appena prelevati i due uomini erano infatti riusciti a prosciugare il contro dell’anziano.

L'autore

Redazione