Territorio

Venezia: grande affluenza per volo dell’Angelo

Con la discesa della Colombina entrano nel vivo i festeggiamenti del carnevale di Venezia. Dedicato al colore inteso come elemento di comunicazione capace di suscitare emozioni la festa più attesa in Laguna ieri ha portato un boom di presenze in piazza San Marco. Perché finalmente dopo i capricci meteorologici è spuntato il sole e vedere il volo dell’Angelo baciati dal sole è stato davvero piacevole. A meno a giudicare dai sorrisi dei 70 mila appassionati che ieri hanno riempito piazza San Marco.

Con la discesa della Colombina entrano nel vivo i festeggiamenti del carnevale di Venezia. Dedicato al colore inteso come elemento di comunicazione capace di suscitare emozioni la festa più attesa in Laguna ieri ha portato un boom di presenze in piazza San Marco. Perché finalmente dopo i capricci meteorologici è spuntato il sole e vedere il volo dell’Angelo baciati dal sole è stato davvero piacevole. A meno a giudicare dai sorrisi dei 70 mila appassionati che ieri hanno riempito piazza San Marco. Presenze che nel corso della giornata hanno toccato quota 90 mila. Tanti infatti sono stati i turisti che si sono incamminati lungo le calli per ammirare maschere e travestimenti. A percorrere i 70 metri che l’hanno vista agganciata ad un cavo sorvolare la piazza veneziana la Colombina 2013 ovvero una studentessa della città stretta in un abito tutto corsetti e pizzi, di un rosso fuoco sfavillante. Marta Finotto, ventenne, è sembrata a proprio agio nel ruolo di Colombina, da quando ha spiccato il volo al suo atterraggio direttamente sul palcoscenico.
Ad attenderla i figuranti con i costumi della Serenissima e le ’12 Marie’, tra le quali verrà scelto l’Angelo del Carnevale 2014.
E in scena ieri anche la sfilata delle Marie, che il maltempo ha fatto posticipare, la rievocazione racconta la storia delle dodici bellissime ed umili fanciulle veneziane alle quali il Doge portava in dote gioielli per il loro matrimonio.
I festeggiamenti continuano in attesa delle due date clou del carnevale: il 7 e il 12 febbraio rispettivamente giovedì e martedi grasso.

L'autore

Redazione