Cronaca

IL BORSEGGIATORE VIAGGIA IN BUS

Già affollati durante le ore di punta, ma ben frequentati anche nel week end, gli autobus urbani padovani godono di ottima salute. Con il Natale alle porte, come da tradizione, il loro utilizzo subirà un incremento visto che il trasporto pubblico preserverà gli utenti dallo stress provocato dal traffico e dalla fobia parcheggio.Ma se aumentano i frequentatori dei mezzi arancioni e dei serpentoni blu in aumento son anche borseggiatori e scippatori che in autobus trovano un microclima a dir poco favorevole.

Già affollati durante le ore di punta, ma ben frequentati anche nel week end, gli autobus urbani padovani godono di ottima salute. Con il Natale alle porte, come da tradizione, il loro utilizzo subirà un incremento visto che il trasporto pubblico preserverà gli utenti dallo stress provocato dal traffico e dalla fobia parcheggio.Ma se aumentano i frequentatori dei mezzi arancioni e dei serpentoni blu in aumento son anche borseggiatori e scippatori che in autobus trovano un microclima a dir poco favorevole. A lanciare l’allarme sono gli stessi autisti che tra facce conosciute e movimenti sospetti avvisano l’utenza invitandola a prestare molta, moltissima attenzione a ciò che la circonda mentre viaggi sui mezzi pubblici.L’allarme a volte arriva anche con messaggi in filodiffusione lanciati proprio se i conducenti dei mezzi vedono qualcosa di sospetto.
Ecco allora qualche buona pratica dettata da esperienza e senso pratico per evitare di lasciare gioco facile a malintenzionati: a borseggiatori e scippatori interessano portafogli, borse e cellulari quindi innanzitutto meglio evitare di lasciarli a portata di mano. Chiudere sempre le borse e spostare portafogli e oggetti di valore in luoghi meno accessibili. Se il mezzo è affollato meglio non perdere di vista i nostri valori. Attenzione anche a spinte o persone che si dimostrano desiderose di contatto fisico: anche se casuali molto spesso si tratta di trucchetti e senza nemmeno accorgercene ci hanno già sottratto il portafogli.
Intanto per tentare di arginare il fenomeno sono già scattati i servizi in borghese della Polizia di Stato, che presto potrebbe essere coadiuvata anche dai vigili urbani.

L'autore

Redazione