Cronaca

Internet: in vendita “falsi vini”

Scritto da Redazione

“Polverina magica”, due parole che fanno tornare alla mente i protagonisti dei cartoni animati e i loro incantesimi. Questa volta però non si tratta di magie fantasiose ma di polvere vera, per creare falsi vini italiani. Si tratta di veri e propri kit fai da te per creare falsi Prosecco, Amarone e Valpolicella, venduti attraverso i principali siti di E-commerce del mondo. Il fatto era stato sollevato da un servizio fatto da Striscia la notizia e l’europarlamentare della Lega Mara Bizzotto non ha perso tempo ha portare la denuncia in Commissione Europea,

“Polverina magica”, due parole che fanno tornare alla mente i protagonisti dei cartoni animati e i loro incantesimi. Questa volta però non si tratta di magie fantasiose ma di polvere vera, per creare falsi vini italiani. Si tratta di veri e propri kit fai da te per creare falsi Prosecco, Amarone e Valpolicella, venduti attraverso i principali siti di E-commerce del mondo. Il fatto era stato sollevato da un servizio fatto da Striscia la notizia e l’europarlamentare della Lega Mara Bizzotto non ha perso tempo ha portare la denuncia in Commissione Europea, presentando una nuova interrogazione all’esecutivo comunitario in cui chiede di “vietare la commercializzazione di questi falsi vini fai da te anche sui principali siti Internet di e-commerce”.

Altro che uva, vigneti e lunghi processi d’invecchiamento: ormai bastano poco più di 40 dollari e una connessione Internet per acquistare questi fantomatici ‘kit fai da te’ che consentono in poco tempo di produrre del falso. Ovvi i danni sia per i consumatori che di certo non si troverebbero a gustare prodotti sani e di qualità che per i produttori.

ottenuti da miscugli in polvere e spacciati sul web per vini di qualità: c’è da rabbrividire a vedere la lista dei vini in polvere fai da te che vengono venduti sui più importanti siti di e-commerce al mondo, come Amazon ed Ebay. E la cosa più assurda è che tutto ciò avviene nell’indifferenza e nell’impunità più assoluta, soltanto pochi giorni dopo lo stop alla commercializzazione dei wine kit imposto dalla UE dopo la mia segnalazione”.

 

 

L'autore

Redazione