Cronaca

Etra: progetto scuole

Scritto da Redazione

Sono aperte fino al 10 novembre le iscrizioni per aderire al Progetto scuole Un mondo di risorse

Sono aperte fino al 10 novembre le iscrizioni per aderire al Progetto scuole Un mondo di risorse, i percorsi scientifici ed artistici a confronto con gli ambienti delle Province di Padova e di Vicenza dedicati ai ragazzi delle scuole superiori dei 75 comuni del territorio servito da Etra.

Lezioni e didattica interattiva, visite e laboratori e, soprattutto, la possibilità di esprimere la propria dimensione artistica, è questo e molto altro ancora il progetto proposto da Etra, giunto alla sua terza edizione e patrocinato dalle provincie di Padova e Vicenza.
Il Presidente del Consiglio di gestione Etra, Stefano Svegliado, ha spiegato che con questa iniziativa, si vuole sensibilizzare gli studenti riguardo alle tematiche ambientali, in particolar modo quella dei rifiuti, di creare un’occasione di collaborazione e interazione tra gli Istituti superiori delle Province di Padova e Vicenza e di avvicinare gli studenti a varie forme di espressione artistica contemporanea, attraverso laboratori pratici.

Alle classi è stato proposto un percorso da sviluppare in due fasi, nella prima gli studenti verranno coinvolti in laboratori, visite agli impianti di Etra, e lezioni, durante i quali sarà indagato il tema dei rifiuti. Gli alunni saranno invitati, grazie all’aiuto di insegnanti, artisti e personale specializzato, ad utilizzare diverse tecniche, dalla pittura alla fotografia, da tecniche video al teatro, alla musica, a realizzare un progetto artistico.
I vincitori delle diverse categorie riceveranno un premio in denaro, e i migliori progetti verranno distribuiti e diffusi da Etra, attraverso il sito web o altri mezzi.

Per aderire, le scuole possono accedere al sito internet di Etra (www.etraspa.it) alla voce Educazione ambientale, Progetto Scuole”, entro il 10 novembre.

 

L'autore

Redazione