Territorio

Treni: dal 3 Ottobre “Italo” inizia corse a Nordest

Scritto da Redazione

Dal 3 ottobre, Italo, farà rotta in laguna.
Venezia, Mestre, Padova infatti, saranno collegate con Bologna, Firenze, Roma dal treno ad alta velocità della società Ntv. Giuseppe Sciarrone, Amministratore Delegato di Ntv, ha ricordato che per la prima volta in Europa, l’Italia ha introdotto la concorrenza nel trasporto dei viaggiatori sulle tratte a lunga percorrenza dell’alta velocità, e cosi, dopo quattro anni di duro lavoro, il 28 aprile è partito il primo treno Napoli-Milano e, dopo altri cinque mesi viene inaugurata questa nuova tratta, la seconda direttrice che era stata prevista nel progetto iniziale.

Dal 3 ottobre, Italo, farà rotta in laguna.
Venezia, Mestre, Padova infatti, saranno collegate con Bologna, Firenze, Roma dal treno ad alta velocità della società Ntv. Giuseppe Sciarrone, Amministratore Delegato di Ntv, ha ricordato che per la prima volta in Europa, l’Italia ha introdotto la concorrenza nel trasporto dei viaggiatori sulle tratte a lunga percorrenza dell’alta velocità, e cosi, dopo quattro anni di duro lavoro, il 28 aprile è partito il primo treno Napoli-Milano e, dopo altri cinque mesi viene inaugurata questa nuova tratta, la seconda direttrice che era stata prevista nel progetto iniziale.
La partenza dei treni, era prevista per il 27 Ottobre, quindi la consegna è stata anticipata di quasi un mese, e nel frattempo sono aumentati anche i servizi, passando da 4 a 28 treni giornalieri, con convogli già ordinati ad Alston che porteranno Ntv ad avere treni di ultimissima generazione.
Per la Venezia-Roma si partirà con tre coppie di treni al giorno, da Venezia S.Lucia, ma è già previsto l’incremento, entro fine anno, a cinque treni per direzione.
Il treno ad alta velocità di Ntv prevede, anche sulla tratta Venezia-Roma, tre classi, Smart, Prima e Club, e tre tipologie di prezzo, base, da 82 a 128 euro, economy, da 52 a 111 euro, e low cost, 42 euro in classe Smart e 54, in Prima Classe.

 

 

L'autore

Redazione