Territorio

Treviso: al via progetto diffusione sport

Mancano pochi giorni all’inizio dell’anno scolastico 2012- 2013, e oggi, parte il primo progetto pilota, per favorire la diffusione dell’attività sportiva, come forma di educazione e salute, nei bambini veneti, tra i 6 e gli 11 anni. A Treviso, a questo proposito è stato firmato un protocollo di intesa, tra Regione Veneto, Assosport e Ufficio Scolastico Regionale. I piccoli veneti che riceveranno un contributo di 150 euro, saranno circa 500, in questo modo, potranno scegliere di esercitarsi per un anno in una pratica sportiva, senza che le famiglie in difficoltà per la crisi economica debbano pagare la quota d’iscrizione alla associazioni sportive.

Mancano pochi giorni all’inizio dell’anno scolastico 2012- 2013, e oggi, parte il primo progetto pilota, per favorire la diffusione dell’attività sportiva, come forma di educazione e salute, nei bambini veneti, tra i 6 e gli 11 anni. A Treviso, a questo proposito è stato firmato un protocollo di intesa, tra Regione Veneto, Assosport e Ufficio Scolastico Regionale. I piccoli veneti che riceveranno un contributo di 150 euro, saranno circa 500, in questo modo, potranno scegliere di esercitarsi per un anno in una pratica sportiva, senza che le famiglie in difficoltà per la crisi economica debbano pagare la quota d’iscrizione alla associazioni sportive. Si tratta insomma di un fondo Regionale, che prevede, tramite le scuole che raccoglieranno le domande, un contributo a tittu quei bambini che per motivi economici non possono esercitare nessuna disciplina sportiva perché questo peserebbe troppo alle famiglie
Nella sede di Unindustria Treviso, in rappresentanza della Regione Veneto ha firmato l’intesa l’assessore regionale all’istruzione formazione e lavoro Elena Donazzan, che ha sottolineato l’importanza per i bambini dello sport come salute e educazione, e che appunto questo progetto, si rivolge ai bambini in un periodo fondamentale della loro crescita, e va nella direzione di educazione, che l’ assessorato e la Regione hanno scelto come obiettivo e che attuano con le loro politiche.

 

L'autore

Redazione