Cronaca

Padova:salvate l’opera di Random

Scritto da Redazione

Si chiama Street art o più semplicemente arte di strada è la manifestazione di varie forme di creatività esposte in luoghi pubblici. Fra gli artista di graffiti fra i più quotati al mondo, c’è Kenny Random che ha scelto Padova la sua città per esporre la propria arte. Muri bianchi o segnati dal tempo che dopo il suo passaggio scoprono una nuova vita. Un uso della bomboletta spray che sembra mettere d’accordo tutti, nessuno infatti in città si è mai lamentato e nessuno ha sentito il desiderio di riavere il muro come prima

Si chiama Street art o più semplicemente arte di strada è la manifestazione di varie forme di creatività esposte in luoghi pubblici. Fra gli artista di graffiti fra i più quotati al mondo, c’è Kenny Random che ha scelto Padova la sua città per esporre la propria arte. Muri bianchi o segnati dal tempo che dopo il suo passaggio scoprono una nuova vita. Un uso della bomboletta spray che sembra mettere d’accordo tutti, nessuno infatti in città si è mai lamentato e nessuno ha sentito il desiderio di riavere il muro come prima. Anzi semmai proprio il contrario. E la città si mobilita per evitare che una delle opere dell’artista padovano venga cancellata.
La vicenda è iniziata con i lavori di restauro di un palazzo settecentesco che si affaccia su Piazza dei Signori. IL restyling immobiliare prevede infatti anche la pittura esterna dell’immobile che di fatto avrebbe messo fine alla vita del folletto di Random che si affaccia all’angolo fra la piazza e via Sauro. L’istallazione, che ricorda da vicino lo stesso artista, ritrae l’ombra di un uomo con un lungo cappotto nero e un cilindro in testa che con una bomboletta spray lascia una scia azzurra sulla quale si appoggiano un uccellino e un gatto.
A salvare l’opera è scesa in campo l’intera rete che a colpi di passa parola e sondaggi ha dato voce al folletto testimoniando la voglia che restasse lì dove il genio di Random l’aveva pensato (riqualificando un muro di fatto triste).

L'autore

Redazione