Territorio

Occhi al cielo: transito di Venere

Scritto da Redazione

Questa notte non sarà una notte come le altre, perché il cielo ci offrirà uno spettacolo rarissimo e molto suggestivo, il pianeta Venere entrerà nel disco del Sole e apparirà come una sorta di neo in movimento, che sfilerà lentamente davanti alla nostra stella, compiendo il tragitto in circa 6 ore e 40 minuti. Il fenomeno, che è detto transito di Venere, è dovuto al perfetto allineamento fra il Sole, Venere e la Terra. Si tratta di un evento che accade solo due volte ogni secolo

Questa notte non sarà una notte come le altre, perché il cielo ci offrirà uno spettacolo rarissimo e molto suggestivo, il pianeta Venere entrerà nel disco del Sole e apparirà come una sorta di neo in movimento, che sfilerà lentamente davanti alla nostra stella, compiendo il tragitto in circa 6 ore e 40 minuti. Il fenomeno, che è detto transito di Venere, è dovuto al perfetto allineamento fra il Sole, Venere e la Terra. Si tratta di un evento che accade solo due volte ogni secolo, l’ultimo transito si è verificato nel 2004, significa che questa è l’ultima occasione per ammirare questo fenomeno, che nei secoli scorsi faceva impazzire scienziati e astronomi, ultima occasione perché il prossimo sarà nel lontano 11 Dicembre 2117.
Il transito inizierà a mezzanotte e 4 minuti ora italiana, e terminerà alle 6.50, e l’Italia, a differenza del 2004, non sarà particolarmente fortunata perché il fenomeno sarà visibile dal nostro Paese soltanto nell’ultima fase, quando Venere uscirà dal disco solare, ovvero all’alba quando il Sole sarà ancora molto basso sull’orizzonte.
Per chi vorrà osservare il fenomeno anche se molto di buon ora, è consigliato di non fissare direttamente il sole, anche se indosserete un paio di occhiali scuri, perché le conseguenze potrebbero essere molto gravi e permanenti. Un modo sicuro è l’utilizzo di vetri da saldatore reperibili anche in una ferramenta.

 

L'autore

Redazione