Territorio

Regione Veneto: “Dote lavoro” anche nel 2012

Scritto da Redazione

La Regione Veneto proseguirà anche per il 2012 con “Dote lavoro”, una serie di percorsi che accompagneranno i lavoratori colpiti dalla crisi economica attraverso dei percorsi. Il principio è mettere al centro del sistema i lavoratori e la continua domanda di riqualificazione delle competenze richiesta dai mutamenti del mercato del lavoro

La Regione Veneto proseguirà anche per il 2012 con “Dote lavoro”, una serie di percorsi che accompagneranno i lavoratori colpiti dalla crisi economica attraverso dei percorsi. Il principio è mettere al centro del sistema i lavoratori e la continua domanda di riqualificazione delle competenze richiesta dai mutamenti del mercato del lavoro. I lavoratori beneficiari della cassa integrazione in deroga e della mobilità in deroga, come previsto dall’accordo tra Regione e parti sociali del 29 novembre 2011 sono chiamati a partecipare ai percorsi di riqualificazione e ricollocazione, offerti dalla rete dei servizi al lavoro accreditati dalla Regione.

La Regione ha inoltre messo a disposizione dal 2011 due nuovi strumenti, infatti al lavoratore che usufruisce del servizio di Bilancio di competenze viene rilasciato un documento che attesta le esperienze già acquisite e, al termine di un percorso formativo concluso positivamente, un attestato dei risultati di apprendimento. I lavoratori interessati dal provvedimento sono al momento circa 10.000.

L'autore

Redazione