Territorio

METEO: in arrivo la neve e da domenica il “Burian”

Nel Nord Italia dal prossimo fine settimana è previsto l’arrivo del gelo, proveniente dalla Siberia. Da domenica è previsto un crollo termico, ben al di sotto dei valori del periodo. In arrivo il BURIAN SIBERIANO.

Dalle prossime ore sono previste nevicate che interesseranno molte regioni, in maniera più consistente l’Emilia Romagna.

Ecco le previsioni di www.ilmeteo.it

Tra Giovedì 22 e Sabato 23 lo scenario meteorologico su scala europea sarà sconvolto dall’arrivo di aria gelida orientale sotto-forma di Burian, il gelido vento siberiano, come conseguenza diretta di un repentino riscaldamento stratosferico polare a 30hPa, con +50°C in quota in poche ore, che farà splittare il vortice polare; sul Mediterraneo sarà attivo un vortice ciclonico in seno al quale fronti perturbati porteranno condizioni di maltempo. Un fronte occluso in seno al ciclone mediterraneo risalirà da Venerdì verso le regioni settentrionali dove le precipitazioni, complice l’ingresso di Burian dalla Bocca della Bora, saranno a prevalente carattere nevoso, copiosissime sull’Emilia, ma anche inizialmente tra Umbria e Toscana, poi su Veneto, Lombardia, e infine Piemonte. Sabato il maltempo accanirà sul Piemonte e ancora sulle regioni adriatiche dove inizierà un periodo di gelo e neve.

L'autore

Redazione