Cronaca Territorio

Sciopero medici: adesione 80%

Adesioni “superiori ad ogni previsione”, con “punte dell’80%”, allo sciopero nazionale dei medici e dirigenti del Servizio sanitario nazionale (Ssn). La stima è dei sindacati medici.La protesta ha anche un hashtag in rete #primadivotarepensallasalute che fa ben intuire le problematiche.

Le sigle sindacali hanno diffuso una nota:
“La partecipata adesione che, al netto dei contingenti minimi obbligati a rimanere in servizio per garantire le urgenze, ha toccato punte di adesione dell’80%, il sit in a Roma davanti al ministero dell’Economia, le altre 50 iniziative simili organizzate per l’Italia testimoniano coscienza dell’importanza della posta in gioco”. Vale a dire, sottolineano, “contrastare una condanna a morte annunciata della sanità pubblica che sta travolgendo insieme i diritti dei cittadini, che vedono sottrarsi prestazioni giorno dopo giorno o trasferirle a carico delle loro tasche, e quelli dei medici e dei dirigenti sanitari, dei quali ruolo, dignità e valori professionali sono marginalizzati in una logica di abbandono”.

 

Una giornata nera per la sanità che ha scelto questa protesta per far sentire la sua voce e portare l’attenzione verso un settore indispensabile per la comunità, un settore che sta soffrendo da troppo tempo. I camici bianchi contestano l’insufficienza del finanziamento previsto per il Fondo Sanitario Nazionale 2018, esiguità delle risorse assegnate ai contratti e per i ritardi nei processi di stabilizzazione del precariato. La protesta ha anche un hashtag in rete #primadivotarepensallasalute che fa ben capire le problematiche.

 

L'autore

Redazione