Territorio

L’ospedale di Mestre è il primo Hub del Veneto ‘amico bimbi’

Scritto da Redazione

L’Ospedale dell’Angelo di Mestre è il primo Ospedale capoluogo (Hub) del Veneto a ottenere il riconoscimento di “Ospedale Amico dei Bambini”, rilasciato dall’Unicef al termine di un rigido protocollo di verifica delle caratteristiche operative nel settore materno infantile. L’ospedale di Mestre è la quinta struttura veneta a ricevere la qualifica. Gli altri ospedali sono quelli di di San Bonifacio (Verona) e Bassano (Vicenza), seguiti poi da Bussolengo (Verona) e Feltre (Belluno). La pergamena che attesta il risultato raggiunto è stata consegnata  al direttore generale dell’Ulss 3 Serenissima Giuseppe Dal Ben dai vertici nazionali e regionali di Unicef Italia e dall’Assessore alla sanità della Regione del Veneto Luca Coletto.  che ha anche sottoscritto con Unicef Italia, rappresentata dalla responsabile nazionale del Programma Baby Friendly Hospital Initiative Manuela d’Alessandro, affiancata dal responsabile per il Veneto Alfredo Zannini, un nuovo protocollo d’intesa per la protezione, la promozione e il sostegno dell’allattamento, per la salute materno infantile e per il sostegno alla genitorialità, che modifica e aggiorna quello siglato nel 2004.

Il Protocollo firmato oggi da Regione e Unicef sancisce la collaborazione sul sostegno alla genitorialità e la promozione della salute materno-infantile, attraverso la promozione dei determinanti di salute contenuti nel Programma “Genitori più”, con particolare attenzione alla promozione delle vaccinazioni su base informata e consapevole da parte delle giovani coppie.
Con questo nuovo accordo la Regione del Veneto si impegna a consolidare il suo prendersi cura delle famiglie sostenendo azioni di promozione della genitorialità consapevole, offrendo loro strumenti finalizzati al miglioramento della salute dei bambini e al sostegno all’allattamento
 

L'autore

Redazione