Cronaca

Sequestrati 6 kg di droga, 10 arresti: operazione Gdf a Padova

 

Operazione della Guardia di Finanza di Padova contro lo spaccio di droga. Sequestrati quasi 6 chili di hashish, quasi mezzo chilo tra cocaina ed eroina, 40.500 euro in contanti, tre autovetture sequestrate e 10 persone arrestate (di cui 2 di nazionalità tunisina, 2 di nazionalità italiana e 6 di nazionalità marocchina). Un risultato brillante raggiunto dal Gruppo della Guardia di Finanza di Padova nell’ambito di un’indagine coordinata dalla locale Procura della Repubblica a contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nella città e nella provincia patavina.

L’attività investigativa è partita a novembre dopo il fermo, alla stazione ferroviaria, di un uomo marocchino che aveva in tasca 250 grammi di cocaina purissima. Lo stupefacente sequestrato, se venduto al dettaglio, avrebbe fruttato  circa 50.000 €.

Il conseguente sviluppo delle indagini, volte a ricostruire il contesto criminoso celato dietro l’uomo fermato, ha portato alla luce il collegamento con molteplici persone, perlopiù di nazionalità marocchina, dedite allo spaccio di hashish e cocaina, a Padova e Limena (PD), a loro volta in contatto con connazionali operanti nel centro e nord d’Italia. Un gruppo di spacciatori che aveva eletto la stazione ferroviaria della città a proprio snodo logistico e affaristico, soprattutto per l’acquisto delle partite di droga, poi rivendute nelle zone di Limena (PD) e del quartiere “Portello” di Padova.

L’operazione, che si evidenzia per la rapidità ed efficacia del dispositivo di contrasto, ha messo in luce, ancora una volta, l’importanza dei controlli presso lo snodo ferroviario patavino, vero e proprio crocevia di molteplici attività illecite, dove la Guardia di Finanza opera ormai assiduamente, anche nell’ambito del “Dispositivo permanente di contrasto ai traffici illeciti.

 

L'autore

Redazione