Cronaca

Arrestato uno spacciatore: il giudice lo condanna a 12 mesi di reclusione senza sospendere la pena

Dovrà rimanere in carcere 12 dodici mesi lo spacciatore arrestato ieri dagli agenti di Polizia Locale dopo aver venduto una dose di cocaina ad una sudamericana.

Il fatto è accaduto ieri in zona Stazione e precisamente di fronte all’hotel Monaco, ritrovo abituale di extracomunitari dediti allo spaccio. Alcuni agenti del Nucleo Antidroga della Polizia Locale, mentre svolgevano un servizio in borghese, si sono accorti della presenza di un nigeriano già conosciuto in quanto arrestato dal personale del Comando il 13 luglio scorso e denunciato a piede libero il 23 gennaio per reati inerenti lo spaccio di sostanze stupefacenti. Poco più tardi è giunta a piedi una donna di origine sudamericana che, dopo aver scambiato alcune parole con lo spacciatore, gli ha consegnato una banconota da 50 euro in cambio di tre piccoli involucri di colore bianco. Dopo lo scambio, la donna ha proseguito a piedi lungo Cavalcavia Borgomagno e successivamente in via Aspetti, dove è stata fermata. Gli agenti si sono fatti consegnare la merce acquistata poco prima che è risultata essere cocaina per un peso netto complessivo di grammi 0,62.

Lo spacciatore, nel frattempo, sempre tenuto sotto osservazione dagli agenti, si era allontanato prima verso piazza De Gasperi e subito dopo ha raggiunto il gruppo di connazionali che stazionavano di fronte all’Hotel Monaco. A questo punto gli agenti sono intervenuti fermando lo spacciatore e accompagnandolo negli Uffici di via Liberi, dove è stato perquisito e trovato in possesso di 90 euro (denaro sottoposto a sequestro penale) e di 3 telefoni cellulari.

Poiché lo straniero è stato fermato in un luogo noto per l’attività di spaccio, per il tipo di sostanza ceduta e avendo lo stesso precedenti penali specifici in date ravvicinate e precisamente: arresto per spaccio di stupefacenti in flagranza di reato del Comando di Polizia Locale in data 13 luglio 2016; denuncia per “stupefacenti – vendita o cessione di stupefacenti o psicotrope” del Comando Provinciale R.O.N.I. di Padova in data 9 gennaio 2017; denuncia in stato di libertà per spaccio di stupefacenti in flagranza di reato del Comando di Polizia Locale in data 23 gennaio 2017, gli agenti hanno proceduto con l’arresto. Il P.M. di turno ha quindi deciso che l’arrestato venisse presentato il giorno seguente per essere giudicato con rito direttissimo. In data odierna il Giudice del Tribunale Monocratico ha convalidato l’arresto e condannato lo spacciatore alla pena di 12 mesi di reclusione e 3.000 euro di multa, pena non sospesa.

L'autore

Redazione