Cronaca

Vapori di ammonica da industria Schio, evacuata la zona

Scritto da Redazione

Vapori di ammoniaca da un industria di Schio in provincia di Vicenza. Gli odori che hanno reso l’aria irrespirabile hanno fatto scattare tutte le procedure di sicurezza richieste in questi casi. Sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco, Carabinieri, tecnici Arpav e ovviamente il sindaco.Le esalazioni sono state provocate da una reazione isotermica su un cumulo di materiale per lavorazione del recupero dell’alluminio. La massa di rifiuti di fonderia di circa 200 quintali proveniente dalla Bosnia Erzegovina ha iniziato la reazione producendo vapori di ammoniaca, probabilmente, a causa dell’umidità penetrata nel materiale che si trovava depositato in azienda coperto da teloni

Vapori di ammoniaca da un industria di Schio in provincia di Vicenza. Gli odori che hanno reso l’aria irrespirabile hanno fatto scattare tutte le procedure di sicurezza richieste in questi casi. Sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco, Carabinieri, tecnici Arpav e ovviamente il sindaco.Le esalazioni sono state provocate da una reazione isotermica su un cumulo di materiale per lavorazione del recupero dell’alluminio. La massa di rifiuti di fonderia di circa 200 quintali proveniente dalla Bosnia Erzegovina ha iniziato la reazione producendo vapori di ammoniaca, probabilmente, a causa dell’umidità penetrata nel materiale che si trovava depositato in azienda coperto da teloni. Sono state evacuate nel raggio di circa 100 metri le attività lavorative delle ditte attigue e invitate le persone nel raggio di 500 metri a tenere le finestre chiuse.
Sul posto la situazione è monitorata dai vigili del fuoco di Schio e Vicenza intervenuti anche con il nucleo Nbcr (nucleare – biologico – chimico – radiologico).

L'autore

Redazione